banner
Sperimentazione
Il territorio individuato per la sperimentazione della metodologia VASI COMUNICANTI, nella prima fase di ricerca, è assimilabile ad:

Area Vasta, più Pontina, più altri comuni limitrofi che, per caratteristiche socio-economiche, prospettive di sviluppo, e arterie di collegamento, sono considerati omogenei e affini. La popolazione interessata è pari a circa 450.000 cittadini.

LE 3 FASI DELLA SPERIMENTAZIONE

La sperimentazione della metodologia VASI COMUNICANTI prevede 3 differenti fasi denominate:

Ricerca, Networking, Implementazione. Con maggior dettaglio:

La fase di Ricerca si focalizza sull’analisi delle caratteristiche socio-economiche dell’area obiettivo (Area Vasta, più Pontina, più Comuni limitrofi) e sull’analisi del tessuto imprenditoriale locale (censimento aziende, caratteristiche connotative, aggregazioni, SWOT Analysis).

La fase di Networking prevede il contatto dei potenziali beneficiari finali del progetto e il contatto delle aziende da coinvolgere, con conseguente trasmissione mirata di informazioni e opera di sensibilizzazione del mondo imprenditoriale. In questa fase è previsto un forte e visibile coinvolgimento delle PA locali.

La fase di Implementazione si focalizza sui seguenti passaggi: selezione delle persone beneficiarie, selezione delle aziende che forniranno i servizi, erogazione di attività formative e di servizi per il superamento di vincoli, messa in atto di strumenti per lo sviluppo dell’autoimprenditorialità.

Ognuna delle 3 fasi sarà accompagnata da un’intensa e continuativa attività di misurazione dei risultati raggiunti, sia in termini di efficacia, sia in termini di efficienza. Le azioni di comunicazione previste dal Piano si svolgeranno prevalentemente durante le fasi 2 e 3; e saranno destinate a tutti i soggetti coinvolti: dagli stakeholder istituzionali, ai beneficiari primari e secondari.
CONDIVIDI ARTICOLO SU fb tw mail google